Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1979 con una tesi sul contratto di leasing discussa con il Prof. Pier Giusto Jaeger, il Dott. Vincenzo Bergamasco ha completato il periodo di pratica forense presso lo studio che l’Avv. Filippo M. Granata aveva fondato a Milano verso la metà degli anni ’60.
Nel 1985 gli Avv.ti Granata e Bergamasco hanno dato vita allo Studio Associato Granata-Bergamasco che ha proseguito nell’attività di consulenza e assistenza, sia in ambito giudiziale che estragiudiziale nel settore bancario e parabancario e, soprattutto, nella locazione finanziaria, a favore della clientela dello Studio costituita da primarie imprese, istituzioni bancarie e finanziarie, nazionali ed europee.
A seguito della prematura scomparsa dell’Avv. Granata occorsa nel 1997, lo Studio Legale dell’Avv. Vincenzo Bergamasco ha continuato la consueta attività con la clientela avvalendosi della collaborazione di circa venti, tra professionisti e dipendenti, che già facevano parte del cessato Studio Associato.
Infine, nel 2004, l’Avv. Vincenzo Bergamasco che, in circa quarant’anni di professione, ha maturato una consolidata esperienza in materia di operazioni di leasing, di gestione del credito, di NPL e UTP, di ristrutturazione del debito e procedure concorsuali, di procedure esecutive e strutturazione di accordi transattivi, contrattualistica e consulenza, ha fondato, insieme all’Avv. Fabio Fugazza, lo Studio Legale Bergamasco & Associati, oggi operante nei rami di attività descritti ai quali è vocato per lunga tradizione.
L’Avv. Vincenzo Bergamasco è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1985 e abilitato al patrocino davanti alla Corte di Cassazione dal 1999.